TREDICROPPO - gli amici della montagna, cultura, tradizione,feste, escursioni, Valle Anzasca, Monte Rosa

Alluvione 1978

« Older   Newer »
  Share  
sero68
view post Posted on 18/7/2012, 22:06     +1   +1   -1




(ora ho capito come rispondere .. )

ciò che è successo è veramente drammatico, considerando anche che io e mio papà abbiamo visto 3/4 delle macchine finire dentro le onde giganti del fiume.
l'ho comunque vissuto a 10 anni e quindi a quell'età non si realizza tutto come gli adulti.
lo ricordo come fosse un film che ho visto, senza paure particolari. quello che mi rabbrividisce, è che sono rimasto vivo ed insieme a me anche il resto della mia famiglia (3 pers.). quindi su 11 c'eravamo noi 4 ..
questo mi fa capire quanto l'abbia scampata ..

vabbbè .. non voglio metterla giù troppo dura. sorry.
saluti e alla prossima ..
;-)
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 22:39     +1   +1   -1
Avatar

Gestore delle vostre menti

Group:
Administrator
Posts:
3,644
Reputation:
+58

Status:


Certamente un'esperienza come questa lascia il segno e fa capire come a volte la natura in poco tempo si riprende ciò che gli uomini fanno.

Nel '78 avevo otto anni e solo qualche anno dopo quando avevo 14 anni ho frequentato Macugnaga come stazione sciistica, e ormai tutto era stato sistemato.
 
Web  Top
simone1967
view post Posted on 16/11/2012, 14:24     +1   -1




purtroppo io c'ero, all'epoca avevo 11 anni ed ero venuto in vacanza in quegli splendidi posti con mia mamma, mio zio e la sua famiglia. Nella tarda serata del 7 agosto la tragedia: mio zio, per cercare di salvare l'autovettura si avventura all'esterno dell'albergo insieme ad un signore e raggiungono un'abitazione li vicino; per la paura che quest'ultima venisse inghiottita da alcune frane staccatesi (scusate ma non ricordo la localita') dal monte sovrastante, mio zio, il suo amico e gli abitanti della casa si spostano a piedi ma all'improvviso un fiume di fango travolge mio zio che viene letteralmente inghiottito. Si chiamava Domizio Ballati. Non aggiungo altro, scusate ma mi vengono i brividi tutte le volte che ci penso. era solo per portare la mia testimonianza. Un saluto. Simone Pruneti
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 15:49     +1   -1
Avatar

Bandito

Group:
Administrator
Posts:
21,058
Reputation:
+49
Location:
Arsago Seprio (VA) e Croppo (VB)

Status:


Benvenuto nel forum e grazie per la preziosa e toccante testimonianza.
Intanto da allora il dissesto idrogeologico italiano ha continuato ad uccidere, è un problema irrisolto e più che mai attuale
 
Web  Top
18 replies since 17/4/2009, 12:33   5013 views
  Share